Identità e missione

Fondazione Arché nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico.

Oggi accompagniamo i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura.

 

Cosa Facciamo

1.      Accoglienza

Accogliamo nelle nostre comunità mamme e bambini con esperienze di maltrattamento, disagio sociale, psichico e migrazione aiutandoli a riprogettare il loro futuro. 

2.      Prossimità

Affianchiamo i bambini e le famiglie vulnerabili nelle loro case, in ospedale, in carcere e con interventi sul territorio.

3.      Housing

Accogliamo temporaneamente in appartamento famiglie con bambini in emergenza abitativa, attivando reti di supporto e relazioni sul territorio per il raggiungimento della piena autonomia.

4.      Lavoro

Accompagniamo le persone raggiunte dai nostri progetti e servizi in percorsi di orientamento, formazione professionale e inserimento lavorativo.

5.      Cittadinanza

Promuoviamo una cultura di cittadinanza solidale attraverso interventi formativi nelle Scuole e nelle Università e organizziamo incontri ed eventi pubblici.


Siamo presenti con i nostri progetti a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto.

Attraverso l’impegno di volontari e operatori, favoriamo la cura dei legami familiari più fragili e lo sviluppo di una comunità più coesa e matura. Perché crediamo che l’azione del singolo possa contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva e solidale.


Scegli la lingua:    

                                  

 


Documenti

Statuto
Carta dei Valori
Identita e compiti del socio volontario di Arche