Migranti e società: un mo(n)do diverso è possibile?

I ragazzi quanto conoscono davvero l’emergenza migranti che stiamo vivendo?

Cosa sanno dei motivi che spingono masse di uomini e di donne a muoversi per migliaia di chilometri, in condizioni critiche, soltanto per avere la possibilità di costruirsi una vita nuova? Da dove prendono i dati reali riguardo ai flussi migratori? Qualcuno gli hai mai parlato davvero delle conseguenze socioeconomiche che, sicuramente, arriveranno tra qualche anno? Hanno mai avuto l’occasione di fare un’esperienza diretta di accoglienza per conoscere chi e perché arriva sulle nostre coste?

Sono queste e altre le domande che hanno fatto nascere “Migranti e società: un mo(n)do diverso è possibile?”, un percorso di consapevolezza in sei incontri sul fenomeno migrazioni che, grazie a Azione Cattolica Ambrosiana, Fondazione Ambrosianeum, Caritas Ambrosiana e Fondazione Arché ha avuto una reale concretizzazione.

Pensato per i giovani tra i 20 e i 30 anni, il percorso ha l'obbiettivo di offrire ai ragazzi numeri chiari e ricchi approfondimenti che spazino dagli hate speech sul tema, al disagio psichico provato dai migranti, dall’esperienza dirette delle donne finite sulla strada, all’incontro con minori stranieri non accompagnati.

L’occasione è importante e permetterà ai ragazzi di discutere del tema, con realtà che si occupano quotidianamente della vicenda e tra di loro grazie ai momenti di formazione e dibattito in aula.

Questo è il calendario completo degli incontri:

  • 24 ottobre 2019 h 18:30 - @Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – Milano) “Quanto (poco) ne sai? Migrazioni, percezioni e dati”.
  • 28 novembre 2019 h 18:30 - @Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – Milano) “Ti od(i)o? Hate speach e hate crime”.
  • 9 gennaio 2020 - @Casa della Carità (via F. Brambilla, 10 - Milano) “La tratta cambia la mente? Migranti e disagio psichiatrico”.
  • 20 febbraio 2020 - @Fondazione Arché (via Lessona, 70 - Milano) “Il mo(n)do possibile dell’accoglienza? Tra vissuti ed esperienze femminili”.
  • 19 marzo 2020 - @Comunità minori stranieri non accompagnati “Se fossi stato tu? Incontro con minori stranieri non accompagnati”.
  • 18 aprile 2020 h 9:30 - @Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – Milano) “Perché scappi? Cambiamenti sociale e migrazioni ambientali”.

Il percorso è gratuito, ma è necessario iscriversi QUI per poter partecipare.












Documenti
Guarda la locandina del percorso!



Postato Giovedì 24/10/2019 da Paolo Dell'Oca