Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Immagine| @Fabio Rava

Le famiglie FaGioCo esplorano la poesia

Il 28 settembre i bambini e le famiglie di FaGioCo hanno partecipato all’iniziativa "100 Thousands Poets for Change  - 100 mila Poeti per il Cambiamento” tenuta presso Explora, il museo dei bambini di Roma. L'iniziativa di poesia globale, ideata da Michael Rothenberg,  si è svolta in più di cento nazioni sparse per il mondo con il contributo dei più noti poeti e di tanti volontari che mettono il loro talento al servizio di un progetto di comunicazione sulla pace, i diritti umani, la sostenibilità ambientale, l’etica dell’economia e del lavoro. Una pubblicazione relativa al progetto è stata consegnata ai rappresentanti istituzionali ed è  disponibile gratuitamente sul sito:

http://versanteripido.files.wordpress.com/2012/11/100thousandpoets_italia2013.pdf

Il gruppo FaGioCo ha partecipato ai laboratori di poesia guidati dai poeti Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Paola Musa, Benny Nonansky e Caterina Trombetti. I bambini hanno esplorato parole,  silenzi, ritmi e nuove emozioni, e hanno incantato i loro  compagni di gioco con composizioni inedite e con straordinarie performance di lettura e musica. Tamburi, percussioni, triangoli, flauti, bastoni della pioggia e tanti altri strumenti hanno dato ritmo alle parole, ai colori e alle immagini ideate dai diversi gruppi. Brevi pensieri sulla poesia sono stati scritti su cartoncini colorati e appesi agli alberi del cortile del museo. 












Questo post è associato al progetto: Progetto FaGioCo

Postato Giovedì 10/10/2013 da Mariuccia Magri