Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Action with youth a Chikuni

Il mese di gennaio 2012 ha dato l’avvio alla seconda parte del progetto “Action with Youth”, il nuovo progetto di Arché inserito nelle attività della missione di Chikuni, nel sud dello Zambia, dove l’associazione è impegnata da 10 anni ormai con progetti a sostegno della scolarizzazione degli orfani da Aids.
Il progetto, frutto di uno studio di fattibilità attuato nella prima metà del 2011, mira alla prevenzione HIV/AIDS e di comportamenti a rischio ed è indirizzato a giovani adolescenti e pre-adolescenti che vivono nella parrocchia.
Seguendo le linee guida già disegnate dai progetti di Arché in Kenya e in Italia, in stretta collaborazione con il District Educational Board Secretary, verrà studiato e attuato un programma di prevenzione Hiv/Aids che completi l’insegnamento nelle scuole e che rispetti i valori culturali e tradizionali locali.

Attività svolte
A seguito della prima fase del progetto (settembre-dicembre 2011) nella quale si è svolto un corso per facilitatori, a gennaio sono stati contattati i due collaboratori che hanno ottenuto i migliori risultati e giudizi durante il corso.
La programmazione delle attività per il 2012, operata da tutti i membri dello staff, ha seguito le attività specificate nella proposta di progetto. Ogni singola attività è stata oggetto di discussione per valutarne e definirne le modalità di attuazione insieme al personale locale.
Nel mese di febbraio 2012 si sono svolte alcune importanti attività, tra cui lo studio del video “It’s up to you!”, che verrà utilizzato negli incontri con i ragazzi nei villaggi e nelle scuole. Sono state inoltre avviate le attività per la produzione di canzoni in lingua locale, che verranno mandate in onda da Radio Chikuni.
Il progetto è coordinato da Gianpietro Gambirasio.












Questo post è associato al progetto: It's up to you

Postato Mercoledì 01/02/2012 da Pensieri&Colori