Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Lega Calcio Serie B sostiene Progetto Prometeo

Il Consiglio di Lega Calcio serie B su proposta del Comitato Etico ha selezionato le 5 Onlus che sono entrate a far parte del progetto B Solidale per la stagione sportiva 2011/2012. 

Nella sezione infanzia è stata scelta l'associazione Arché con il progetto Prometeo. 

Da anni Arché affronta il tema della prevenzione nelle scuole medie inferiori: il progetto Prometeo nasce per portare ai ragazzi qualche "scintilla" di riflessione sull'importanza di fare scelte quotidiane che siano consapevoli, meditate e mai frutto del pregiudizio o della incapacità di "pensar prima". 

Il progetto prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno nelle classi. I volontari dell'associazione partono dall'ascolto dei ragazzi per elaborare con loro dei significati dei comportamenti a rischio o discriminanti, in un clima armonico di scambio e relazione. 

L'obiettivo è di: 

  • favorire una riflessione sull'origine dei nostri pregiudizi e sulla necessità di rispettare anche chi pensa o agisce diversamente da noi;
  • far pensare alle difficoltà di scegliere orientamenti comportamentali in situazioni di rischio;
  • far comprendere come la malattia sia lo spunto per una riflessione più ampia, che vuole essere un contributo alla formazione di cittadini solidali.


Il progetto coinvolge circa 4000 preadolescenti della scuole media inferiore nelle città di Milano, Roma e Firenze. Per maggior informazioni: www.arche.it












Questo post è associato al progetto: Prometeo

Postato Lunedì 01/08/2011 da Pensieri&Colori