Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

In Casa Accoglienza si impara a cucinare

Per le mamme ospiti della casa Accoglienza di Milano abbiamo organizzato un corso di cucina, un momento importante di condivisione delle diverse culture, unendo l'utile al dilettevole. 
Si tratta di un corso con cadenza settimanale, dove le mamme vengono affiancate dalla nostra bravissima cuoca, ma dove ognuna di loro può proporre una ricetta del proprio paese d'origine
Durante gli incontri si crea uno scambio di saperi, conoscenze, tradizioni della cucina del proprio paese ma anche un'occasione di dialogo e di vicinanza tra le mamme, che troppo spesso vivono il loro percorso in comunità con grandi difficoltà di relazione con le altre ospiti, vissute a volte come competitive o portatrici di conflitto. 
Le mamme vengono coinvolte insieme in un'attività che esige sicuramente impegno e precisione, ma che porta benessere e divertimento, ognuna trova uno spazio di riconoscimento della propria creatività, del proprio gusto e dove si ha la possibilità di accorgersi del "bello", del "buono" lasciando per un momento da parte la propria storia di sofferenza. 
Si finisce tutti insieme a tavola...mamme , operatori e cuoca.. di fronte a un piatto pensato, faticato e creato da tante mani, ognuna con una storia, un colore e una vita, raccontate attraverso quel gusto e quei sapori!! 

Scrive A. dalla Polonia
Mi piace cucinare tutte insieme perchè mi interessa conoscere anche le ricette degli altri paesi e mi ha dato tanto piacere vedere che le mie crocchette con le verze e i funghi sono piaciute tanto e che tutti hanno voluto il bis! 

Scrive N. dalla MoldaviaNon mi è mai piaciuto cucinare, non ho mai pensato di avere questo talento e mi sono sempre dedicata a riparare tutte le cose di casa come ad esempio: mobili, rubinetti etc..partecipo volentieri a questo corso perchè presto tornerò in Moldavia e almeno potrò cucinare qualcosa di buono a mio figlio. Fare questo corso mi sembra un modo utile per iniziare a cambiare la mia vita e per diventare una donna responsabile!












Questo post è associato al progetto: Casa Accoglienza

Postato Martedì 01/03/2011 da Pensieri&Colori