Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Progetto Prometeo a Firenze

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, si è appena concluso a Firenze il Progetto Prometeo che ha interessato nello specifico tre Istituti Scolastici fiorentini: la scuola media statale "Dino Compagni", la scuola media statale "F. Redi" e la sua sezione distaccata "F. Granacci".
Complessivamente il Progetto ha coinvolto più di duecento alunni e ha potuto contare sul patrocinio della Clinica Pediatrica I Malattie Infettive, diretta dal Prof. Maurizio De Martino, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e dell'Educazione alla Salute della zona Sud-Est dellAzienda Sanitaria di Firenze.
Dall'analisi dei dati estrapolati dai test somministrati ai ragazzi prima e dopo gli incontri, abbiamo riscontrato un buon raggiungimento degli obbiettivi preposti e una buona partecipazione trasversale nelle classi. I ragazzi hanno dimostrato voglia di mettersi in gioco e di raccontarsi, tanto che è stato possibile toccare anche alcune tematiche sociali particolarmente attuali, come la multiculturalità, il razzismo, la sessualità e il bullismo. 

Da sottolineare che la condizione fondamentale per la buona riuscita del progetto è stata sicuramente l'accoglienza positiva dello stesso da parte dell'Istituzione Scolastica, nonché il clima positivo e partecipativo che i professori hanno instaurato con i volontari.












Questo post è associato al progetto: Prometeo

Postato Lunedì 01/06/2009 da Pensieri&Colori