Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Zambia

Lo Zambia è uno dei paesi dell'Africa australe maggiormente colpiti dalla diffusione dell'Aids; nella provincia meridionale, dove Arché opera da anni, più del 16% della popolazione è sieropositivo. Uno della più drammatiche conseguenze sociali della pandemia è l'alto numero di orfani, che nello Zambia è ormai di poco inferiore ad un milione di bambini.

Agli orfani l'istruzione è spesso negata: i bambini vengono allontanati da scuola perché con la malattia e la morte di un genitore vengono a mancare le risorse indispensabili per pagare le tasse scolastiche, l'uniforme e il materiale didattico. Eppure l'istruzione è un diritto, sancito anche dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia (art. 28), un diritto troppo spesso violato nel sud del mondo














Postato Sabato 01/05/2010 da Pensieri&Colori