Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Un film per prevenire l'HIV in Africa

La prevenzione è la carta più efficace per combattere la diffusione dell'AIDS. Saper riconoscere una situazione a rischio e agire di conseguenza è l'obiettivo delle attività dei nostri operatori nelle scuole in Kenya. Si tratta tuttavia di un intervento che necessita di una complessa organizzazione e replicarlo su larga scala comporterebbe costi elevati. Ecco dunque l'idea di produrre un cortometraggio che sia un intelligente strumento di prevenzione dell'Aids, potenzialmente disponibile in tutta l'Africa sub sahariana.
Il film che sarà girato in Kenya a marzo è distinto in 3 episodi da 6-7 minuti ciascuno, sarà di altissima qualità estetica (casa di produzione è FilmMaster, il regista Francesco Jodice), e sarà doppiato in inglese, francese, portoghese, kiswahili con possibilità di essere sottotitolato nei vari dialetti locali. Il video si rivolge ai preadolescenti africani: in particolare, saranno analizzate le più frequenti situazioni a rischio normalmente presenti nella vita di un preadolescente africano, e le strategie per superarle. È opportuno sottolineare che l'offerta di questo genere di prodotti in Africa è molto scarsa. Ciò che è disponibile sul mercato oggi è spesso di bassa qualità.

Il DVD fornirà una base forte di discussione tra i ragazzi e potrà essere impiegato in qualunque contesto, mediante un computer alimentato a batteria e quindi anche in ambienti privi di elettricità (come la maggior parte delle scuole africane). Il DVD potrà essere utilizzato non solo nel programma di prevenzione di Arché ma distribuito a tutte le realtà dell'Africa interessate alla prevenzione dell'Aids ai preadolescenti, con un bacino di utenza pertanto potenzialmente vastissimo.












Questo post è associato al progetto: Prevenzione dell'AIDS nelle scuole primarie

Postato Lunedì 01/03/2010 da Pensieri&Colori