Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

FaGioCo si rinnova

Alla fine della scorsa stagione abbiamo chiesto alle 20 famiglie coinvolte nel progetto FaGioCo di compilare insieme ai loro bambini un questionario per raccogliere le loro osservazioni e i loro suggerimenti sul progetto.

Quello che è emerso fortemente è il bisogno, ma anche il desiderio, di stare insieme “senza limiti di età”. Molte mamme, papà, nonni, zii, amici di famiglia e volontari hanno partecipato nel passato alle attività di FaGioCo insieme ai loro figli grandi e piccini e abbiamo notato che tutti hanno voglia di giocare, divertirsi e imparare cose nuove.

Le occasioni di esplorare tutti insieme Roma e i suoi parchi, partecipare a laboratori artistici o artigianali, assistere a spettacoli, vistare musei e tanti altri luoghi interessanti, piacciono a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti.

Abbiamo pensato così di unire i due gruppi di FaGioCo:

1. bambini della scuola primaria che già partecipavano accompagnati dai familiari

2. bambini della scuola di primo grado che partecipavano senza i familiari

La nostra intenzione è quella di formare un unico grande gruppo di “grandi e piccoli senza limiti di età” e scoprire ancora, tutti insieme, la voglia di sperimentare nuove esperienze e abilità.

Tutti possono partecipare e, nel rispetto reciproco e nell’attenzione delle capacità degli altri, aiutarsi a vicenda per:

- stare bene insieme

- valorizzare il ruolo dei grandi nell’aiuto ai piccoli

- trovare un modo di comunicare tra età diverse e tra bambini e adulti

- collaborare

- insegnare qualcosa

- imparare qualcosa

- per gli adulti ricordarsi qualcosa della propria infanzia e dedicare ai propri bambini un piccolo spazio spensierato di svago e crescita insieme

Fanno parte di questo nuovo grande gruppo FaGioCo anche tutte le persone, enti o associazioni che offrono risorse, ambiti e conoscenze che ci aiutano a organizzare incontri sempre più interessanti.

FaGioCo è un progetto di partecipazione. Per questo i volontari di Archè si impegniamo così tanto per trovare musei, cooperative, artigiani, artisti, o altre persone che offrono il loro tempo e le loro competenze per creare, giocare e conoscere cose nuove insieme a noi; perché è anche la loro partecipazione che dà un gusto e un colore così speciale al nostro mondo di Fantasia Gioco Cultura!

Per informazioni e suggerimenti, potete contattare Arché Roma: 06 77250350.












Questo post è associato al progetto: Progetto FaGioCo

Postato Venerdì 23/01/2015 da