Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Usa i colori: racconta te stesso

Con i colori succedono tante cose. Possiamo associare ogni colore ad un’emozione. E allora, ritagliando cartoncini diversi e creando figure e disegni, si può anche arrivare a raccontare se stessi.

Martedì 22 dicembre è l’ultimo appuntamento di un’esperienza davvero speciale: grazie all’associazione DcomeDesign, le mamme e i bambini di Casa Accoglienza hanno partecipato ad un laboratorio creativo proprio sul tema del colore, condotto da Patrizia Scarzella e Patrizia Sacchi.

Quattro incontri per dare forma ai pensieri attraverso il montaggio di pezzi di carta: lavoro di mani, lavoro di cuore.

D’altronde l’associazione DcomeDesign è nata proprio per questo: fondata nel maggio 2010 da Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana Sarti e Patrizia Scarzella, si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la creatività. Lo ha fatto realizzando negli anni mostre ed eventi che hanno coinvolto donne artigiane nei Paesi “emergenti”, e lo ha fatto a dicembre in un contesto particolare, quello della nostra Casa Accoglienza, con le mamme e i bambini di Arché.

“A Milano – hanno detto le organizzatrici di DcomeDesign - c’è una bella realtà per mamme e bambini in situazioni di disagio psichico e sociale. È la Fondazione Arché, fondata da padre Giuseppe Bettoni. Qui mamme e bambini trovano accoglienza, affiancamento nella quotidianità e aiuto per riprogettare un futuro migliore attraverso l’inserimento nella rete di servizi della comunità di riferimento territoriale. La nostra Associazione sta realizzando un progetto di Design per il Sociale con loro: alla Casa Accoglienza abbiamo organizzato un laboratorio creativo sul tema colore per mamme e bambini”.

Ma l’impegno dell’associazione non è finito: l’idea è di coinvolgere alcuni sponsor per creare nella nuova CasArchè di Quarto Oggiaro uno spazio laboratorio permanente per attività creative e ludiche, dotandolo degli arredi e del materiale didattico necessari. DcomeDesign ha anche lanciato sui suoi social un appello alle socie per collaborare a questo progetto.

Martedì 22 dicembre si terrà l’ultimo appuntamento del laboratorio per gli ospiti di Casa Accoglienza: ci sarà una piccola festa e saranno consegnati i diplomi agli entusiasti partecipanti.












Questo post è associato al progetto: Casa Accoglienza

Postato Lunedì 14/12/2015 da