Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Il significato di Arché

In questi anni molti di voi, avvicinandosi alla nostra Fondazione, si sono chiesti e ci hanno domandato quale fosse il significato del nostro nome.

Arché è un termine greco che può essere inteso con due significati complementari: principio che è apparso cronologicamente primo e quindi generatore; e principio conservatore, ciò che mantiene in vita il mondo e senza di cui nulla potrebbe esistere. Attraverso questa duplicità, possiamo rileggere la nostra storia: il principio primo, generatore, ci porta a ingaggiare e intercettare nuove sfide, nuovi bisogni, nuovi scenari possibili, nuove forme per rispondere. Il principio conservatore è invece la tensione che riconduce allo spirito di quegli anni passati e ci permette - oggi - di raccontare i passi e le scelte, niente affatto casuali, che ci hanno portati qui. (Carta dei valori, p. 13)




Immagine | @Maessive














Postato Venerdì 19/02/2016 da Paolo Dell'Oca