Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Cosa succede nello spazio neonato famiglia?

Fondazione Arché fa parte della “Rete di Solidarietà” dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma che raggruppa tutte le associazioni che operano all’interno dell’ospedale romano nei diversi ambiti di competenza.

La Rete è fortemente riconosciuta e incentivata dalla direzione generale ospedaliera nel suo ruolo di potenziamento e facilitazione del benessere dei pazienti e periodicamente si riunisce per uno scambio di buone prassi. Inoltre la Rete si arricchisce della collaborazione di tutti i collaboratori sanitari dell’ospedale, che riconoscono ai volontari e operatori un ruolo di scambio e alleanza per una migliore qualità del loro lavoro.

Il 19 marzo scorso si è svolto un incontro di aggiornamento con la direzione.

Durante l’incontro Arché ha presentato lo “SPAZIO neonato-famiglia”, servizio svolto dalla nostra fondazione al Dipartimento Maternità. Lo “SPAZIO neonato-famiglia” nasce nell’ambito di un progetto più ampio, l’Ambulatorio di Consultazione Familiare Neonatale, che cura un attento follow-up neonatale in collaborazione tra i reparti di neonatologia e maternità dell’Ospedale, e con le ASL territoriali di riferimento. Obiettivi principali del progetto Ambulatorio CFN sono l’individuazione precoce di fattori di rischio di natura biologica che si combinano con fattori di rischio di natura psico-sociale, riguardanti il bambino o uno, o entrambi i genitori, e la presa in carico precoce delle situazioni più a rischio.

Archè contribuisce alla tutela di una dimissione più sicura del neonato e collabora al follow up dei bambini a rischio attraverso le attività dello “SPAZIO neonato-famiglia”: i volontari sono pronti ad accogliere mamme, papà e familiari dei bambini nati all’ospedale San Camillo, per ascoltare domande o difficoltà e offrire loro informazioni e sostegno su diversi aspetti legati alla maternità e a un più sicuro ritorno a casa del neonato.

Lo SPAZIO neonato-famiglia è un contesto di accoglienza che non si pone come punto di arrivo, ma come luogo in movimento dove si facilitano brevi percorsi da sviluppare insieme alle famiglie. Attraverso il lavoro di rete con il personale ospedaliero e i servizi sociali sul territorio, gli operatori e volontari dello SPAZIO lavorano per la conoscenza e l’agevolazione di tutte le risorse, personali, familiari, e sociali, necessarie per intraprendere un percorso di impegno comune e reciproco verso la soluzione del problema.

A partire dal concetto di salute definito come "…uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non l’assenza dello stato di malattia o di infermità” (definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità), vengono promosse tutte le azioni necessarie ad agevolare il pieno inserimento sociale e il diritto di cittadinanza delle famiglie.

Allo SPAZIO vengono offerti:

• servizi di mediazione culturale

• orientamento e accompagnamento a servizi istituzionali o del privato sociale per le famiglie di bambini nati con diagnosi neonatale o per le famiglie con disagio sociale

• sostegno specifico e informazione per la pratica del latte gratuito per i primi mesi di vita dei bambini di mamme sieropositive Hiv (Decreto 8/6/2001)

sostegno emotivo a mamme o familiari che vivono un momento di stanchezza o preoccupazione per diversi aspetti della gravidanza, del parto e nei primi mesi di vita del loro bambino

• orientamento, contatti e facilitazioni per: pratiche di riconoscimento anagrafico, iscrizione al servizio sanitario nazionale, accesso ai servizi sociali istituzionali e del privato sociale sul territorio, aiuto materiale per la prima infanzia

Oltre ad una fitta rete di collaborazioni con le istituzioni e con il privato sociale del territorio, Arché mette a disposizione delle famiglie accolte allo “SPAZIO neonato-famiglia” alcuni servizi specifici presso la sede di via Oderzo a Roma.

Sportello Migranti per assistenza a pratiche burocratiche, sostegno sociale e tutela legale per famiglie straniere

• Prevenzione, sostegno e sensibilizzazione in ambito HIV/AIDS

Progetto FaGioCo - Fantasia, Gioco, Cultura - gite mensili per famiglie, all’insegna dello svago e dell’integrazione

Immagine| @LadyDragonflyCC - >;<












Questo post è associato al progetto: Spazio neonato-famiglia

Postato Martedì 24/03/2015 da Paolo Dell'Oca