Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Casa Accoglienza: al via la ristrutturazione nel segno dei colori

Sono partiti lunedì 20 novembre i lavori di ristrutturazione di Casa Accoglienza, la struttura di Arché che ospita, nel centro di Milano, mamme e bambini che vivono una situazione di disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. Un’iniziativa di grande importanza, resa possibile grazie al progetto solidale “ColorAid” promosso da Radio Colore e dalla rivista Colore & Hobby.

ColorAid è un progetto di edilizia etica che, attraverso il colore, riqualifica le strutture di accoglienza per ricostruire il benessere di chi deve tornare a vivere serenamente. Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità di diverse aziende operanti nel settore edile, ed in particolare nel comparto delle vernici. Il primo cantiere, dunque, è stato avviato in Casa Accoglienza: la struttura era un tempo un convitto per maestre nubili in pensione e Arché l’ha rilevata in comodato d’uso per trasformarla in comunità nel 1997. In queste due settimane di lavori saranno ridipinte le pareti, rinnovati i pavimenti, sistemati gli infissi, riverniciate le porte e sistemato lo scantinato. A dare una mano agli operai ci saranno i ragazzi del Liceo scientifico statale A. Volta di Milano, coinvolti nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro.

Quella di Casa Accoglienzaha detto Paolo Dell’Oca, responsabile della comunicazione di Arché - è una storia a colori: in questi anni abbiamo constatato che la bellezza è educativa, e l’incontro con Color Aid ci offre l’opportunità di dare una bella rinfrescata alle nostre pareti, e non solo. Il fatto che alcuni ragazzi del Volta affianchino gli operai è l’occasione per portare dei giovanissimi a conoscenza di una realtà che altrimenti difficilmente avrebbero avvicinato: quando la scuola e il terzo settore si parlano hanno molto da dirsi”.

Il comparto dell’ediliziaspiega Vieri Barsotti, editore e direttore e Colore & Hobby e Radio Coloreè trainante per tutte le economie, anche per quella italiana. Il nostro obiettivo è quello di potenziare un modello virtuoso di edilizia etica capace di farsi carico di un impegno sociale importante, attraverso il coinvolgimento di realtà sane e dinamiche che si impegnano ogni giorno con grande serietà e professionalità nel proprio lavoro e che hanno scelto di fare qualcosa in più per la collettività”.

CHI HA RESO POSSIBILI I LAVORI

I lavori di ColorAid sono stati interamente coordinati da Giovanni Napolitano, decoratore professionista e consigliere di Anvides, l’associazione di categoria delle imprese di verniciatura, restauro, decorazione e finiture edili. A sostenere il progetto con un impegno fondamentale per la sua riuscita sono alcuni dei principali marchi attivi nel mondo dell’edilizia e della riqualificazione: Amonn® con le vernici per legno, gli smalti per ferro e i collanti per pavimento; J Colors con i marchi Tattoo e Vip per le pitture e i decorativi; Mirka con le macchine per la preparazione dei supporti in legno; MonzoPaint, con la Pittura Lavagna®; Pennelli Cervus con attrezzi e abbigliamento tecnico da lavoro; Prima®, con gli stucchi problem solving; Rigo® con le macchine per spruzzatura e Risanaré® con i sistemi anti- umidità. Questi preziosi partner hanno unito le forze, dando un bellissimo esempio di solidarietà, partecipazione e spirito di collaborazione. Grazie di cuore a queste aziende!

RADIO COLORE E COLORE & HOBBY

L’iniziativa ColorAid è promossa dalla web radio Radio Colore e dalla rivista Colore & Hobby, organi di stampa specializzata di riferimento per tutti i professionisti del settore dell’edilizia e delle vernici: principalmente industrie, agenti e rivenditori, ma anche artigiani, architetti, color designer e operatori della filiera. La rivista dal 1971 è l’organo di informazione mensile più autorevole del mondo del colore; Radio Colore dal 2016 è la web radio che accompagna ogni giorno con un ricco palinsesto di notizie, informazioni e musica le giornate di lavoro degli operatori ovunque essi siano: in negozio, in cantiere, in fabbrica e negli uffici.












Questo post è associato al progetto: Casa Accoglienza

Postato Lunedì 27/11/2017 da Paolo Dell'Oca