Arche Live 2018

Arché Live 2018: la nostra patria è il mondo, come ai pesci il mare

Ottobre per noi è sinonimo di una cosa sola: Arché Live!

Si svolgerà sabato 13 ottobre 2018 presso l'Acquario Civico di Milano (via G. Gadio 2) l'edizione numero cinque dell'Arché Live, una giornata di cultura e convivialità rivolta ai nostri amici (beneficiari, volontari, sostenitori e operatori) e a tutti quelli che ancora non conoscono Arché ma che sono incuriositi dal nostro evento o interessati ai suoi contenuti.

Il titolo di quest'anno è "La nostra patria è il mondo, come ai pesci il mare", accompagnato dal sottotitolo "Incursioni nei confini dell'inumano". Una giornata dove - attraverso momenti musicali, di approfondimento e di convivialità - coinvolgeremo i nostro ospiti e i presenti su tre temi in particolare: confini, fragilità, giovani.

Programma (in aggiornamento):

  • ore 9:30 - Accoglienza all'Acquario Civico di Milano
  • ore 10:00 - Saluto di padre Giuseppe Bettoni, Presidente di Fondazione Arché Onlus
  • ore 10:15 - Esibizione di Elisabetta Cerocchi, musicoterapeuta presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
  • ore 10.35 - Premiazione dei "Volontari dell'anno"
  • ore 11:00 - Interventi di: Anna Scavuzzo, vicesindaco di MilanoLivio Senigalliesi, fotoreporter; Raffaele Mantegazza, docente di scienze pedagogiche all'Università degli Studi di Milano Bicocca
  • ore 12:45 - Proiezione del video "Millennials", con protagonisti alcuni dei nostri giovani
  • dalle 13:00 alle 14.30 - Buffet (gentilmente offerto da Pellegrini S.p.A.)
  • ore 14:30 - Presentazione del progetto "La Corte di Quarto"
  • ore 15:00 - Presentazione del libro "Come la notte al giorno", dedicato al tema dell'accoglienza in comunità, con gli autori Ingrid Bianchetti e Lino Latella e la moderazione di Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore

Nel corso della giornata sarà possibile firmare per la campagna "Welcoming Europe", per un'Europa che accoglie, e approfondire i temi oggetto dell'Arché Live grazie alla presenza di un banchetto con proposte di libri consigliati.

Spazio anche per i bambini con due meravigliosi laboratori, promossi dall'associazione Verdeacqua e organizzati nella mattinata dell'Arché Live. Il primo, "I mille colori del mare", coinvolgerà i più piccoli (3, 4 e 5 anni) in un momento ludico incentrato sul gioco, i colori e il rispetto del mare; il secondo, "Gli ambienti marini", è rivolto ai più grandi (dalle elementari in su) e sarà dedicato alla scoperta dell'ambiente sottomarino, in particolare del Mar Mediterraneo.

L'Arché Live è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione (soprattutto per i laboratori, dai posti limitati): per partecipare alla giornata di sabato 13 ottobre è necessario compilare questo form.









Locandina




Postato Sabato 13/10/2018 da Paolo Dell'Oca