Arche Live 2018

Arché Live 2018: la nostra patria è il mondo, come ai pesci il mare

Ottobre per noi è sinonimo di una cosa sola: Arché Live!

Si svolgerà sabato 13 ottobre 2018 presso l'Acquario Civico di Milano (via G. Gadio 2, nel Parco Sempione, vicino alla fermata M2 di Lanza, dietro al Castello Sforzesco) l'edizione numero cinque dell'Arché Live, una giornata di cultura e convivialità rivolta ai nostri amici (beneficiari, volontari, sostenitori e operatori) e a tutti quelli che ancora non conoscono Arché ma che sono incuriositi dal nostro evento o interessati ai suoi contenuti.

Il titolo di quest'anno è "La nostra patria è il mondo, come ai pesci il mare", accompagnato dal sottotitolo "Incursioni nei confini dell'inumano". Una giornata dove - attraverso momenti musicali, di approfondimento e di convivialità - coinvolgeremo i nostro ospiti e i presenti su tre temi in particolare: confini, fragilità, giovani.

Programma:

  • ore 9:30 - Accoglienza all'Acquario Civico di Milano
  • ore 10:00 - Saluto di padre Giuseppe Bettoni, Presidente di Fondazione Arché Onlus
  • ore 10:15 - Esibizione di Elisabetta Cerocchi, musicoterapista presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
  • ore 10.35 - Premiazione dei "Volontari dell'anno"
  • ore 11:00 - Interventi di: Anna Scavuzzo, vicesindaco di MilanoLivio Senigalliesi, fotoreporter; Raffaele Mantegazza, docente di scienze pedagogiche all'Università degli Studi di Milano Bicocca
  • ore 12:45 - Proiezione del video "Millennials", con protagonisti alcuni dei nostri giovani
  • dalle 13:00 alle 14.30 - Buffet (gentilmente offerto da Pellegrini S.p.A.)
  • ore 14:30 - Presentazione del progetto "La Corte di Quarto"
  • ore 15:00 - Presentazione del libro "Come la notte al giorno", dedicato al tema dell'accoglienza in comunità, con gli autori Ingrid Bianchetti e Lino Latella e la moderazione di Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore. L'attrice Lucia Vasini leggerà dei brani del libro

Nel corso della giornata sarà possibile firmare per la campagna "Welcoming Europe", per un'Europa che accoglie, e approfondire i temi oggetto dell'Arché Live grazie alla presenza di un banchetto con proposte di libri consigliati.

Spazio anche per i bambini con due meravigliosi laboratori, promossi dall'associazione Verdeacqua e organizzati nella mattinata dell'Arché Live. Il primo, "I mille colori del mare", coinvolgerà i più piccoli (3, 4 e 5 anni) in un momento ludico incentrato sul gioco, i colori e il rispetto del mare; il secondo, "Gli ambienti marini", è rivolto ai più grandi (dalle elementari in su) e sarà dedicato alla scoperta dell'ambiente sottomarino, in particolare del Mar Mediterraneo.

L'Arché Live è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione (soprattutto per i laboratori, dai posti limitati): per partecipare alla giornata di sabato 13 ottobre è necessario compilare questo form.

Ringraziamo Excellence Consulting per il sostegno. L'Arché Live ha il patrocinio del Comune di Milano.









Locandina

Documenti
Programma della giornata



Postato Sabato 13/10/2018 da Paolo Dell'Oca