Santuario Lourdes

Quando torniamo?

Giornate piene quelle vissute da alcune mamme e bambini di Arché a Lourdes, in Francia, accompagnati da padre Giuseppe e dagli educatori.

Un pellegrinaggio iniziato e concluso con un lungo viaggio, con partenza da Milano il 10 settembre e rientro il 13, che ha messo a dura prova i partecipanti - tanto da richiedere una sosta riposante nei pressi di un lago ad Avignone - ma che è valso l'esperienza.

Il primo impatto a Lourdes è stato con un'imponente e silenziosa processione serale davanti al Santuario, una visione inaspettata che ha commosso i grandi, emozionato i piccoli e accompagnato l'intero gruppo nelle giornate seguenti. Così, accanto alla visita alla città di Lourdes e al Santuario stesso, le nostre mamme hanno voluto vivere momenti di spiritualità più intima, tra i quali l'immersione nelle vasche (con sveglia all'alba per evitare lunghe code) e, per l'appunto, la partecipazione alla processione serale con le candele, solo intravista la prima sera e che tanto aveva conquistato i nostri bambini.

I due giorni nella cittadina mariana sono poi continuati con la S. Messa nei sotterranei del Santuario, la Via Crucis e la visita alla parte più antica (e meno commerciale) di Lourdes, facendo tappa nei luoghi di vita di Bernadette Soubirous. Un tour che ha saputo coinvolgere mamme e bambini, regalando semplici e sentiti attimi di raccoglimento.

Al rientro, mentre il pullman riprendeva la via per Milano, pensieri ed emozioni hanno preso forma davanti alle domande di padre Giuseppe, rivelando la bellezza di quegli attimi appena vissuti e riassumibili nella domanda fatta da Mirko (3 anni): "Quando torniamo?".

Il nostro grazie ad Adriana Sigilli per la sua professionalità e a Diomira Travel per aver reso possibile questa meravigliosa esperienza regalandoci un viaggio nel cuore della Fede.









Sosta al lago Il complesso di Nostra Signora di Lourdes Mirko e il Santuario La processione serale I bambini alla Messa Alla Messa Alla Messa Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes Il gruppo per le strade di Lourdes




Postato Giovedì 27/09/2018 da Paolo Dell'Oca