Per-Corsi Attivi: percorsi di cittadinanza accanto a nuclei fragili

Il progetto Per-Corsi Attivi rientra all’interno del Bando della Leva Civica, grazie ai fondi deliberati dalla Regione Lombardia con d.g.r. n. 7486 del 4 dicembre 2017. La Leva Civica rappresenta un’opportunità offerta ai giovani con età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva.

Per-Corsi attivi mira a supportare l’accompagnamento dei nuclei fragili nei progetti di assistenza all’ospedale Sacco “Fiocchi in Ospedale", all’ospedale Buzzi “Il Bosco Incantato” e nei progetti territoriali “Ricucire - percorsi di ri-attivazione per famiglie con minori” ed “Eccentrico- servizi educativi flessibili, condivisi e sperimentali con al centro le famiglie”.

Inoltre si propone di supportare le azioni di promozione e raccolta fondi e di promozione al volontariato sul territorio cittadino svolgendo specifiche azioni progettuali rivolte ai giovani e per i giovani.

I risultati attesi rispetto agli specifici obiettivi sopra indicati sono:

- Aumento del numero dei turni coperti allo spazio mamme e spazio accoglienza dell’ospedale Buzzi e Sacco con una maggiore razionalizzazione e organizzazione di spazi e materiali

- Nell’ambito del progetto Ricucire l'incremento del personale coinvolto nella gestione delle famiglie prese in carico con conseguente ottimizzazione delle azioni a sostegno

- Nell’ambito del progetto Ricucire una presenza volontaria continua e costante a supporto dell’equipe educativa

- Aumento della copertura da parte dei volontari dei turni degli eventi di promozione e raccolta fondi e un supporto all’organizzazione logistica

- Aumento delle attività rivolte ai giovani del quartiere di Quarto Oggiaro

Data di inizio: 1 ottobre 2018

Data di fine: 30 settembre 2019

Requisiti e condizioni di ammissione: il bando è rivolto:

- ai giovani di età compresa tra i 18 e il 29 anni non compiuti

- residenti in Lombardia da almeno due anni

- non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

- non appartengono a corpi militari o alle forze di polizia

- non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica

Sono valutati positivamente:

- pregresse attività lavorative o volontariato in contesti simili

- studi superiori o universitari conseguiti in ambiti socio-psico-pedagogici

- conoscenza dell’inglese

- conoscenza e utilizzo di social network

- assenza di condanne penali

- automunito

Termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione (modulo), per il progetto “Per-Corsi Attivi: percorsi di cittadinanza accanto ai nuclei fragili” deve essere consegnata a mano, via mail o con raccomandata A/R a Fondazione Arché Onlus, entro le ore 14:00 del 18 settembre 2018 (entro le 16:00 in caso di consegna a mano), tutte le domande presentate dopo questa data non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di spedizione ma la data e orario effettivo di consegna).

Per consegna a mano e raccomandata A/R:

Alla cortese attenzione di Referente Progetto Servizio Civile Regionale

Fondazione Arché Onlus

Via Stresa 6

20125 Milano

Via mail: clemente@arche.it

Per informazioni e chiarimenti: riferimento Chiara Clemente, clemente@arche.it02 36559990.





Documenti
Domanda per leva civica