Humanitas Frontiers Project

Humanitas Frontiers è un progetto nato dalla collaborazione tra Humanitas University e Fondazione Arché Onlus volto a promuovere occasioni concrete di volontariato giovanile per gli studenti delle facoltà di Medicina, Fisioterapia e Scienze Infermieristiche.

Il progetto è strutturato in due fasi:

  • un percorso di formazione sugli strumenti necessari per affrontare l’esperienza di volontariato, attraverso 2 giornate formative in aula. La formazione sarà proposta attraverso laboratori esperienziali finalizzati ad affinare le conoscenze (saper comprendere), le competenze (saper fare e ascoltare), la consapevolezza (saper stare) e la condivisione (saper raccontare) dell’esperienza di volontariato;
  • volontariato locale nel settore del social housing, attraverso 6 mesi di esperienza presso gli appartamenti di semiautonomia di Fondazione Arché Onlus ospitanti nuclei mamma-bambino a Milano.

È prevista, infine, una terza fase facoltativa:

  • volontariato in ambito internazionale, attraverso 1 mese di esperienza presso strutture ospedaliere o comunitarie in Africa e in Asia.

Data di inizio: dicembre 2018

Data di fine: in corso

Beneficiari: Il progetto è rivolto a studenti delle facoltà di Medicina, Infermieristica e Fisioterapia (dal secondo fino all’ultimo anno del corso di studi) di Humanitas University. I beneficiari diretti del progetto sono le mamme e i bambini degli appartamenti di Fondazione Arché Onlus e le strutture ospedaliere e comunitarie dell’Africa e dell’Asia che accoglieranno i volontari del progetto.

Impatto sociale: La presenza innovativa di un corso di formazione al volontariato all’interno di facoltà universitarie rappresenta un’occasione per la promozione del concetto di cittadinanza solidale e della solidarietà quale dovere civico tra i giovani. Humanitas Fortiers Project permette, inoltre, di favorire occasioni concrete di volontariato per gli studenti universitari, oltre a promuovere il concetto del volontariato giovanile, proponendo una sistematizzazione della cultura del volontariato rispetto alla frammentazione odierna cui è, a oggi, ancora oggetto.

Partnership: Humanitas University

Luogo: Humanitas University, appartamenti di semi-autonomia di Fondazione Arché ONLUS siti in Milano, Strutture Ospedaliere e Comunitarie dell’Africa e dell’Asia.

Contatti: volontari.mi@arche.it