Spazio per incontri osservati

spazio incontri osservati

Descrizione: Lo "Spazio per incontri osservati" ha lo scopo di facilitare l'incontro genitori-figli in situazioni di disagio mettendo a disposizione educatori qualificati nella gestione dei rapporti bambini-genitori. Lo "Spazio per gli incontri osservati" nasce quindi dall'importanza di mantenere il legame parentale, qualora fosse possibile, ponendo al centro le necessità e i bisogni del bambino. La funzione degli incontri protetti mira a mantenere i rapporti e la relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di situazioni che abbiano portato ad affido, separazioni o divorzi conflittuali, varie tipologie di crisi familiare con conseguente allontanamento del minore dalla propria famiglia di origine.

Data di inizio: novembre 2016

Beneficiari: rivolto ai genitori il cui sistema genitoriale appaia fragile nello svolgere il compito educativo o nel caso in cui si siano evidenziate forme di ridotta capacità genitoriale.

Impatto sociale: permettere al bambino di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascun genitore monitorando il suo stato d'animo.

Luogo: CasArché

Contesto: CasArché risponde all'esigenza di essere un luogo terzo, adottando modalità e tempi lontani dalla quotidianità.