Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Educazione - home

Lavoriamo insieme agli adolescenti, nelle scuole di diverse città italiane e di alcuni paesi africani, con progetti educativi che hanno l’obiettivo di prevenire comportamenti a rischio, emarginazione e disagio. Gli interventi sono realizzati in collaborazione con le scuole e con i genitori degli alunni, e la finalità ultima è quella di promuovere una cultura di accoglienza dell’altro, di cittadinanza attiva e di solidarietà.

Prevenzione e animazione sociale sono due modalità d'intervento non solo per rispondere a problematiche concrete, ma anche per favorire fra i giovani lo sviluppo di una “cittadinanza solidale”, la capacità cioè di vivere in maniera più attiva e responsabile verso se stessi e chi ci sta intorno.

In che modo si interviene? Cercando di instillare nei ragazzi – attraverso i momenti di gioco e gli incontri di formazione - una scintilla di riflessione che stimoli il passaggio dalla semplice conoscenza alla messa in atto di comportamenti virtuosi.

Arché mette in campo strumenti e strategie per promuovere tra gli adolescenti una cultura protettiva, fatta di relazioni, consapevolezza, partecipazione e protagonismo, capace di sostenerli nelle scelte quotidiane. Progetti che mirano a promuovere nel territorio una comunità che sia essa stessa competente, consapevole e partecipativa.