Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Vintage Solidale Arché - il charity shop

Un charity shop speciale. Vintage Solidale è aperto al pubblico dal 2007 sul modello dei charity shop inglesi. Ma è molto più di un charity shop perché in questo spazio, oltre alla vendita dei capi vintage, usati e nuovi che siano, si dà forma ad una particolare emozione: quella di sentirsi tutti utili per una causa importante e concreta, cioè ridare speranza a mamme e bambini già rassegnati al buio di una vita negata alla normalità.

Nella concezione del Vintage c’è anche un fattore culturale importante: favorire il riuso e non il mero consumo.

Il Negozio è aperto tutto l’anno, gli arrivi sono giornalieri e si trova di tutto: da accessori ad oggetti a vestiti nuovi ed usati. La gestione operativa è affidata ai volontari.

Il Vintage Solidale è un punto di incontro e socializzazione dove si condividono i temi della responsabilità e dell'impegno solidale e si fanno anche grandi affari!

Negli ultimi due anni è stato anche possibile introdurre un’ulteriore attività di sostegno a persone in difficoltà: dal 2011 ad oggi al Vintage Solidale hanno fatto un percorso di inserimento lavorativo 9 donne provenienti da casa Accoglienza Arché, inviate dalla cooperativa CELAV e dalla Fondazione ITACA.

Se vuoi donare dei vestiti o degli accessori in buono stato, contatta il negozio oppure la sede Arché di Milano, al numero 02.603603 oppure scrivi una mail ad info@arche.it

indirizzo: via Ressi, 23 Milano (zona Melchiorre Gioia)

telefono: 02 93889665

orari: lunedì/venerdì 9.30-12.30 e 15.30 -19.00, sabato 9.30–12.30

Racconti di volontari (pdf, 14 Kb)

Guarda la locandina del Vintage Solidale (pdf, 137 Kb)

Domande frequenti

Vintage Solidale nasce con duplice valenza: da un lato i ricavi sono utilizzati per sostenere i progetti sociali di Fondazione Arché contribuendo così al suo sostenimento economico, dall’altro lato tale attività permette anche di sostenere le famiglie in situazioni di povertà e disagio del territorio grazie alla donazione dei capi, non selezionati per la vendita, attraverso una rete di associazioni: 

  • Caritas – Centro d'ascolto Parrocchia S. Angela Merici - via Cagliero, 26 – Milano
  • Opera S. Francesco per i poveri - viale Piave, 2 – Milano
  • Humana People to People Italia Onlus
  • Villaggio della Madre e del Fanciullo - via Goya, 60 - Milano
  • Centro polifunzionale Sammartini – via Sammartini, 75 - Milano

Sostengono il Vintage Solidale:





Documenti
Racconti dei volontari
Bilancio sociale 2014


Questo progetto è stato realizzato anche grazie all'aiuto dei nostri volontari.

Vuoi aiutarci anche tu?

Per maggiori informazioni clicca qui