Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Progetto FaGioCo

FaGioCo è un nuovo modo di sperimentare e di facilitare l'inserimento sociale di bambini e ragazzi che vivono in contesti di fragilità sociale o sanitaria, nel rispetto dei loro bisogni di crescita attraverso: la fantasia, il gioco, la cultura (Fa-Gio-Co).

Il progetto consiste nell’organizzazione di attività socio-educative e ricreative, attraverso le quali bambini e ragazzi possono esplorare e sviluppare diversi ambiti culturali quali l’arte, la pittura, il cinema e la letteratura, insieme ai loro familiari.

FaGioCo è un’opportunità per esplorare nuovi contesti culturali e di socializzazione che si rivelano come risorse fondamentali per l’agevolazione di una sana crescita dei bambini, e possono allo stesso tempo facilitare nuovi equilibri familiari attraverso un’esperienza condivisa in un contesto di attenzione e cura relazionale agevolato dalla presenza dei volontari.

Le attività vengono realizzate a cadenza mensile con il supporto organizzativo e la partecipazione dei volontari di Archè Roma. Tutte le attività hanno come tema principale la sperimentazione di abilità creative e l’esplorazione di nuovi contesti culturali e sociali e vengono curate con una metodologia che agevoli l’interazione tra bambini e adulti.

Data di inizio: settembre 2010

Data di fine: in essere

Destinatari: Famiglie conosciute nell’ambito delle diverse attività di sostegno e accompagnamento che Archè svolge in ambito ospedaliero e familiare. 

Partnership: il progetto si avvalora della collaborazione gratuita di strutture, organizzazioni e esperti che offrono le loro sedi e le loro competenze per realizzare laboratori, visite e incontri sui temi della fantasia, del gioco e della cultura (FaGioCo)

Impatto sociale: L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi provenienti da contesti di disagio sociale o fragilità personale garantendo a tutti il diritto al gioco, allo svago, all’acquisizione di nuove conoscenze e stimoli culturali essenziali per la crescita e lo sviluppo creativo delle potenzialità individuali.  Il progetto si rivela inoltre come strumento essenziale per facilitare la comunicazione e condivisone tra i bambini e i loro familiari e per accrescere processi di socializzazione e di empowerment socio-culturale.

Location: musei, teatri, cinema, associazioni, botteghe artigiane, monumenti e luoghi di interesse storico, culturale o naturalistico, contesti di aggregazione sociale e scambio culturale

Come sostenere il progetto:

Il progetto attualmente viene finanziato con risorse specifiche della Fondazione e si realizza attraverso la partecipazione dei volontari di Arché, che accompagnano i bambini e i loro familiari facilitando la presenza alle attività proposte. Indispensabile il sostegno di enti e istituzioni che offrono accoglienza gratuita o biglietti ridotti per spettacoli, visite o laboratori.

Se sei un’azienda, un privato, un ente puoi contribuire alla costruzione di un contesto di cittadinanza solidale, proficuo alla crescita di tutti, “senza esclusione”:

• offrendo biglietti per eventi, mostre, laboratori o altre iniziative rivolte a bambini e famiglie contattando la responsabile del progetto mittermair@arche.it
• versando un contributo alla Fondazione Archè con l’indicazione “Progetto FaGioCo”
Banca Prossima: IT 93 F033 5901 6001 0000 0004 187