Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

YOPA

Il programma YOPA (Youth-Oriented Parenthood into Action) è una componente del progetto prevenzione dell'HIV nelle scuole primarie della diocesi di Kisii – Kenya. Tuttavia, i beneficiari di Yopa sono i genitori: si tratta infatti di uno strumento studiato per agevolare la comprensione da parte dei genitori della realtà adolescenziale attuale. L'obiettivo di Yopa è il potenziamento della capacità di comunicazione ed interazione tra genitori e figli, in un contesto ancora in buona parte dominato da concetti e metodi educativi tradizionali, spesso poco adeguati a facilitare un confronto equilibrato.

Si è costituito un gruppo di volontari adulti operanti nella comunità, che dopo un seminario di formazione, trasferisce alla comunità competenze in aree relative alla relazione, alla comunicazione e alla comprensione del mondo giovanile.
Con Yopa, Arché intende aiutare i genitori a riflettere sul loro ruolo e metterli nella condizione ottimale di guidare il processo formativo dei figli.

Da alcuni anni a Kisii, in Kenya, un gruppo di genitori volontari formati da Arché opera all'interno della comunità per aiutare altri genitori a riflettere sul proprio ruolo e metterli nella condizione ottimale di guidare il processo formativo dei figli.

Daniel, James e Menencia sono tre volontari che hanno raccontato la loro esperienza. Clicca sui loro nomi sotto le bandierine per leggere le loro testimonianze. 

 

Scegli la lingua:

                                       





Documenti
Daniel Ratemo
James Macheneri
Menencia Oyugi