Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Progetto Tie and Dye

                                             

Arché collabora da diversi anni con la Missione di Chikuni, nello Zambia meridionale, che ha attivato un servizio di assistenza domiciliare (Home based Care) dei malati sul territorio, con la partecipazione di quasi 150 volontari a beneficio di circa un migliaio di malati di Aids o sieropositivi.

Ogni progetto attivato a Chikuni, incluso quello di assistenza domiciliare, punta alla sostenibilità, per ridurre nel tempo la dipendenza dai donatori esterni e rendere la comunità locale protagonista del proprio sviluppo. Per questa ragione, si è costituito il gruppo Tie&Dye, formato da donne sieropositive che tingono tessuti locali (i cosiddetti Chitenge) con forme e colori straordinari, esprimendo non solo la loro creatività, ma sostenendo attraverso la vendita di questi tessuti se stesse e le proprie famiglie.
L'impiego di questi stessi tessuti nella confezione di abiti o altri prodotti, avrebbe creato nuove opportunità di reddito, importanti sia per i membri del gruppo sia per la comunità di Chikuni.

Nel 2009 Arché ha inviato due sarte volontarie che hanno organizzato un laboratorio di sartoria di due settimane. I risultati sono stati davvero incoraggianti.


Scegli la lingua: