Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Educazione alimentare e sensoriale

In collaborazione con UMEE, scuole, il Comune di Grottammare e lo Slow Food di San Benedetto del Tronto abbiamo attivato dei laboratori di educazione alimentare e sensoriale rivolto alle classi della scuola primaria di Grottammare. L’intento è quello di promuovere un approccio consapevole al cibo privilegiando il discorso legato al momento dell’analisi sensoriale del cibo buono, pulito e giusto rispetto alle nozioni teoriche dell’educazione alimentare tradizionale.

Con l’ausilio di giochi sono stati coinvolti tutti i bambini attorno ai quali il progetto ha preso forma e vita. Attraverso i sensi i bambini hanno imparato a conoscere la storia e le particolarità della cioccolata, della farina, dell’olio, il pane, il miele la frutta di vario genere… I destinatari sono stati 25 bambini a laboratorio (75 nel 2012 e 100 nel 2015) con età compresa tra i 7 e i 10 anni. Ogni laboratorio è stato svolto con cadenza mensile della durata di 2 ore nel 2012 e due incontri mensili nello scorso 2015.

I volontari affiancano i docenti dello Slow Food e aiutano i bambini ad interagire con gli alimenti proposti secondo il programma presentato quel giorno.

I volontari per primi a San Benedetto sono gli ideatori delle attività. Con anima e corpo si impegnano nella realizzazione degli eventi. Da sempre in prima linea osservatori nella città e scopritori delle esigenze e dei disagi più grandi.

I destinatari dei progetti sono sempre tutti i bambini conosciuti nell’ambito delle diverse attività di sostegno e di accompagnamento che Arché svolge in ambito ospedaliero e poi si fa in modo di affiancarli ai loro compagni di scuola  o amici.

Data di inizio: settembre 2012

Data di fine: maggio 2015

Destinatari: classi di scuola primaria di Grottammare(2012) e classi di scuola primaria di S.Benedetto del Tronto ( marzo-maggio 2015)

Partnership: UMEE, Slow Food

Impatto sociale: 175 alunni

Location: San Benedetto del Tronto