Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Progetto Cheelo Zambia - Chikuni Parish

Nella comunità di Cheelo, una delle più attive comunità della missione di Chikuni, in Zambia, grazie al sostegno del Club Rotary Manzoni, nel 2011 Arché ha realizzato alcuni progetti.

Inizialmente abbiamo sostenuto la costruzione di un pozzo per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dell’area e l’acquisto di alcuni capi di bestiame come attività generatrice di reddito per la comunità. Si tratta di progetti che hanno visto un forte coinvolgimento della comunità locale: più di 200 anziani del villaggio oltre a tutti i bambini di Cheelo che seguono Radio School erano presenti ai meeting preparatori degli interventi. Gli adulti e i bambini incaricati della cura del bestiame hanno anche beneficiato di corsi di formazione in allevamento del bestiame.

Ad aprile 2012, a completamento degli interventi già realizzati, è stata finanziata la costruzione di una dip tank, una vasca per il lavaggio e la disinfestazione dei capi di bestiame, assicurandone in tal modo la sopravvivenza. 

La dip tank ha avuto e avrà un impatto sulla comunità non solo di Cheelo ma di tutta l’area al di là di ogni più favorevole aspettativa. Per l’etnia Tonga, il bestiame costituisce una delle principali forme di investimento di capitale. Purtroppo nelle condizioni climatiche e ambientali dell’area, gli animali si ammalano e muoiono molto facilmente. La dip tank favorisce un progressivo aumento del numero di capi in tutta l’area.

 Ogni settimana almeno 600 capi di bestiame accedono alla dip tank pagando una fee. Ciò genera un reddito alla comunità di Cheelo proprietaria della vasca, che viene reinvestito nel programma di istruzione via radio ai bambini che in quell’area non possono accedere alla scuola pubblica. Quindi non si tratta solo di favorire con la dip tank lo sviluppo economico ma anche l’istruzione, senza la quale non può esserci alcun sviluppo.

 Un grazie particolare va al Club Rotary Manzoni, che ha reso possibile tutti questi interventi.

 

New School - Dip Tank in Cheelo - 2012 from Fondazione ARCHE' Onlus on Vimeo.