Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Radio School Zambia

L'istruzione è una condizione essenziale per uno sviluppo umano autentico; non è solo un fattore di arricchimento personale, ma comunitario, uno strumento di progresso e di sviluppo per l'intera società.

A Chikuni, nello Zambia meridionale, Arché collabora con Radio Chikuni, una emittente radiofonica che costituisce un moderno ed efficace strumento di promozione umana. Radio Chikuni manda in onda un programma di istruzione via radio, Radio School, grazie al quale circa 1500 orfani dell'Aids hanno accesso all'istruzione. Infatti, malgrado la presenza sul territorio di Chikuni di molte scuole primarie, rimane elevato il numero di coloro che non accedono all'istruzione, a causa della assenza di risorse economiche e dell'eccessiva distanza dalla scuola più vicina. Il servizio di Radio School costituisce una risposta efficace, flessibile e a basso costo al problema dell'analfabetismo e dell'alto tasso di abbandono scolastico nell'area.

Il problema da risolvere

All'ora prestabilita gli studenti si radunano alla presenza di una guida e di alcune radio solari per ricevere le lezioni trasmesse da Radio Chikuni. Le lezioni tuttavia vengono ascoltate all'ombra di un albero: manca infatti la scuola. Arché è già intervenuta in tre villaggi con la costruzione di scuole composte da due aule più un piccolo ufficio, dove circa un centinaio di ragazzi possono ascoltare le lezioni in un ambiente adeguato. Tuttavia, sono ancora molti i villaggi che mancano di una struttura analoga.



Scegli la lingua: