Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

CasArché

comunità mamma bambino


Aiutaci a costruire CasArché

Dona ora


CasArché: luogo di bene comune

CasArché sorge a Quarto Oggiaro e si presenta al territorio come un progetto innovativo che interessa 2 ambiti: la comunità mamma bambino e l'impresa sociale.

La comunità mamma e bambino

CasArché accoglierà 10 nuclei mamma e bambino con disagio sociale inviati dai Servizi Sociali che saranno accompagnati da un’equipe educativa per un percorso finalizzato ad aiutare le donne a restituire equilibrio alla relazione con se stesse e con i propri figli. Oltre al recupero psicologico e agli accudimenti primari (casa, cibo, vestiario, scuola, salute,…), le mamme saranno affiancate nel mettere le basi per un’autonomia abitativa e lavorativa.

L'impresa sociale

Nell’ottica di contribuire all'autonomia delle mamme e per una maggiore sostenibilità del progetto si intende sviluppare un’attività produttiva (pasticceria – gelateria) che possa offrire opportunità di inserimento lavorativo.

Il nostro sogno

È quello di realizzare un luogo aperto all'accoglienza e alla condivisione con coloro che si sentono emarginati, non accolti, segnati dalla vita, dove possono trovare il cammino verso una vita più giusta. Questo sarà possibile grazie a un percorso che prevede l'inserimento lavorativo, il rafforzamento dei legami familiari e l'apertura alla cultura della cittadinanza solidale.

Infatti CasArchè sarà crocevia di proposte socioculturali da offrire al territorio metropolitano.

Cosa puoi fare tu

    • contribuire all'allestimento delle 10 camere mamma e bambino
    • contribuire alla ristrutturazione del salone comunitario e spazio ludico
    • contribuire alla realizzazione del giardino della comunità
    • contribuire alla start up della pasticceria-gelateria
Visita il sito di CasArché!

CasArché è realizzata grazie alla collaborazione con lo studio di architettura 23bassi.