Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Il Bosco Incantato

Il Bosco Incantato nasce per accogliere e consigliare le famiglie e i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.

Questo progetto è supportato da Vodafoe, e si rivolge principalmente ai genitori di bambini con patologie croniche e invalidanti, oltre che alle famiglie dei bambini ricoverati per patologie meno gravi.

Grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari e un’equipe medica, il Bosco Incantato è in grado di prendere in carico le famiglie più fragili sia dal punto di vista educativo che psicologico.

Alla base del progetto c'è l'offerta di diversi servizi tra cui uno spazio di accoglienza presso il quale trovare informazioni riguardo al funzionamento dei servizi dell’ospedale, alle risorse presenti sul territorio appena adiacente all’ospedale, e alle strutture di accoglienza.

L’obiettivo è di creare una sinergia positiva tra l’Ospedale, le realtà associative operanti nella struttura, e i servizi esterni offerti dal territorio.

Le iniziative che il progetto vuole portare avanti nell'Ospedale sono:

  • Creazione di uno spazio di accoglienza e punto informazioni dedicato alle famiglie all’interno del Padiglione Guaita e nell’atrio principale.
  • Introduzione dei volontari in reparto.
  • Creazione di una rete interna tra servizi al paziente e alle famiglie.
  • Attivazione di uno Spazio Mamme adibito ai momenti liberi, ai pranzi o ad attività di gruppo più strutturate.
  • Collegamento con il territorio tramite attivazione di percorsi di accompagnamento per le famiglie che necessitano di un supporto ulteriore.

Per saperne di più visita il sito Il Bosco Incantato e lasciati conquistare dai giovanissimi protagonisti del nostro progetto.