Sartoria Sociale Arché

sartoria

Dalla Cooperativa Arché Vintage Solidale nasce la nostra Sartoria Sociale, attività rivolta all'inserimento lavorativo (prerogativa per raggiungere l'autonomia sociale) per le persone accolte nei nostri progetti e dove attualmente abbiamo attivi tre tirocini formativi extracurriculari, in cui i tirocinanti imparano le basi del lavoro sartoriale, sperimentando tecniche di taglio e cucito attraverso l’utilizzo delle strutture del laboratorio dell’atelier.

Le nostre sarte, oltre a creare prodotti che vengono venduti al nostro negozio Vintage, offrono riparazioni sartoriali alle famiglie del quartiere e producono per i vari servizi presenti nel territorio. Luogo vivo e attivo all'interno della periferia di Quarto Oggiaro, trova spazio all'interno di un locale concesso ad uso gratuito dal Comune di Milano, e aspira ad essere un piccolo motore propulsivo all'interno della comunità, luogo di possibile incontro e mutuo supporto sulle problematiche inerenti il lavoro. 

 

Insieme, per dare forma alle idee.

 

Avete un’idea per un capo di abbigliamento o vorreste riadattare un vecchio abito?

Avete un progetto sartoriale che ha bisogno di concretizzazione professionale? State pensando a gadget in stoffa per i vostri dipendenti o i vostri associati?

Dalla vostra idea o dal vostro disegno, siamo in grado di sviluppare prototipi che si armonizzino con la richiesta estetica e funzionale, oltre che con il vostro budget.

Ricerchiamo materie prime con il miglior rapporto qualità/prezzo per prodotti belli, sostenibili e confezionati a regola d’arte.

Lavoriamo in modo etico ed efficiente, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, ricercando ogni volta la forma di produzione artigianale che meglio soddisfi gli obiettivi di processo.

 

Operiamo attraverso:

  • realizzazione di campionari e prototipia (cartamodello, scheda tecnica e sviluppo taglie)
  • produzione e confezionamento di abbigliamento e accessori per privati e industrie
  • abiti su misura
  • riparazioni sartoriali
  • riadattamento capi vecchi
  • progettazione e produzione linea Arché nell’ambito del “riuso” di abbigliamento di qualità
  • progettazione e produzione Linea Arché casa (complementi di arredo per la casa – tovaglie, tende oggettistica in stoffa per la cucina ed il bagno, borse, zaini, shopper)

Data di inizio: settembre 2017

Destinatari: mamme accolte o affiancate da Arché e donne indicate dai servizi sociali di Quarto Oggiaro

Dove: via Satta 3, ingresso via Gazzoletti

Contatti: vintage.atelier@arche.it, 02 36559990 (chiedere di Valentina Sangregorio)