Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Progetto Eccentrico - Attività Campus Arché

eccentrico

Il progetto Eccentrico si propone di sperimentare servizi educativi flessibili, innovativi e condivisi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie.

In particolare, il progetto Eccentrico prevede tre servizi specifici:

- SPORTELLO CONCILIAZIONE: per orientare e ideare servizi, anche condivisi, di cura della persona, gestito da Acli Milano.

SABATO ECCENTRICO: un servizio educativo aperto tutti i sabati dalle h.8 alle h.21 per bambini da 0 a 6 anni di età, gestito da APS Mitades.

CAMPUS ARCHÉ: campus per bambini da 0 a 6 anni di età durante i periodi di chiusura scolastica, gestito da noi di Arché.

Campus Arché è quindi un servizio educativo sperimentale rivolto a bambini/e da 0 a 6 anni, integrativo alla frequenza di nidi/scuola dell’infanzia e offre alle famiglie i cui genitori lavorano uno spazio aperto durante le consuete vacanze scolastiche, al fine di conciliare famiglia e lavoro.

Le attività proposte si svolgono nella recentemente ristrutturata Ludoteca, fornita di spazio morbido, di CasArché e riguardano diversi contesti di esperienza: psicomotorio, grafico-pittorico, di manipolazione e costruzione, di gioco di finzione e di assunzione di ruoli, di narrazione, al fine di favorire l'attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte dei bambini. Tutte le attività vengono svolte rispettando la soggettività, i tempi e le caratteristiche evolutive di ciascuno, dando spazio all’interno dei momenti educativi a spontaneità, sperimentazione e alla naturalezza dei bambini.

Vengono proposte ai bambini diverse attività per favorire il contatto con la natura, anche attraverso l’accesso dell’orto di CasArché e lo svolgimento di differenti attività nell’ampio giardino presente.

Il servizio è aperto dalle 7.30 alle 19.30 con possibilità di una permanenza coerente con le esigenze lavorative dei genitori.

Data inizio: dicembre 2017

Destinatari: bambini 0-6 anni

Partnership: Fondo sociale europeo, Regione Lombardia, Comune di Milano, ACLI Milanesi, APS Mitades,  

Luogo: CasArché, Milano