Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Fiocchi in ospedale - Ospedale Sacco



Il progetto Fiocchi in Ospedale è attivo presso l’Unità Materno Infantile dell’Ospedale Luigi Sacco; lo sportello presso gli Ambulatori di Ostetricia-Ginecologia, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì grazie alla presenza di 2 operatrici, permette a mamme e papà di trovare accoglienza e ascolto, di essere orientati ai servizi del territorio, di ricevere informazioni rispetto alla cura del piccolo in arrivo o appena nato.

È uno spazio che ci permette di incontrare le famiglie, dialogare su moltissime tematiche, permettere l’emergere di fragilità e dubbi ma anche di risorse e determinazione nell’affrontare le sfide poste dalla genitorialità in situazioni non sempre facili.

Fiocchi in ospedale è uno spazio di ascolto e di accoglienza per ascoltare e accompagnare i genitori durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino o della bambina.

Il servizio offre:

• accoglienza e ascolto prima, durante e dopo la degenza in ospedale;

• incontri e confronti tra genitori e futuri genitori;

• consulenze per saperne di più su come prendersi cura del proprio bambino: allattamento, svezzamento, pianto, igiene personale, piccoli disturbi;

• sostegno diretto alle famiglie in difficoltà (sociale, emotiva, psicologica);

• orientamento ai servizi del territorio: consultori, ambulatori, servizi sociali, pediatra di famiglia, ecc.;

• integrazione con i servizi offerti dalle realtà attive sul territorio di Quarto Oggiaro.

 

Data di inizio: febbraio 2016

Destinatari: mamme in gravidanza o puerpere, papà e bambini tra 0 e 6 anni afferenti ai servizi di Ostetricia o Pediatria dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Partnership: Save the Children, APS Mitades, ASST Fatebenefratelli-Sacco 

Impatto sociale: il momento della nascita è un passaggio in cui le fragilità di una mamma o di una famiglia emergono in modo esponenziale, ma è anche un importante momento di incontro con le istituzioni che può agevolare percorsi di sostegno per le famiglie in difficoltà. Fiocchi in Ospedale è un progetto di ascolto e accoglienza rivolto a mamme, papà e familiari dei bambini afferenti ai servizi di Ostetricia e Pediatria dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Il progetto viene svolto in stretta collaborazione con il personale sanitario dei reparti e degli ambulatori di Ostetricia-Ginecologia, Pediatria, Nido e Sala Parto, e con gli operatori sociali dell’ospedale, per facilitare un lavoro di rete multidisciplinare con l’obiettivo di sostenere i vissuti durante la gravidanza, prevenire l’insorgere o l’aggravarsi di situazioni a rischio socio-sanitario e tutelare il diritto alla cura e il pieno inserimento sociale di tutti i bambini fin dai primi giorni di vita.

Luogo: lo sportello di Fiocchi in Ospedale è collocato presso gli Ambulatori di Ostetricia-Ginecologia dell’Ospedale Luigi Sacco (padiglione 2, piano terra).

Orari: lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Recapiti: 3421169183 – 3939172934 – fiocchi.sacco@gmail.com