Penelope Arché



Il Progetto Penelope Arché vuole fornire un’opportunità concreta a giovani madri in situazione di disagio e fragilità, garantendo un profilo formativo personalizzato che consente loro di affacciarsi al mondo del lavoro con maggiori competenze ed abilità sociali. Il percorso di istruzione contribuisce a arricchire il bagaglio personale delle competenze, aiuta a costruire e rafforzare i propri orizzonti professionali e facilita la strada verso l’autonomia.

In questa prospettiva gli studi su benessere e salute dei giovani hanno riconosciuto l’esperienza formativa come uno degli elementi con influsso rilevante. In Italia gli early school leavers, cioè i giovani che dai 18 ai 24 anni hanno solo la licenza media e che sono fuori dal sistema di istruzione, sono il 15%, cifra sopra la media europea (11,2%). Sebbene in decrescita, la dispersione scolastica rappresenta ancora un problema del sistema formativo italiano e continua a colpire gli strati più fragili della popolazione.

Nel legame tra istruzione e mondo del lavoro, interrompere gli studi dopo la licenza media rappresenta uno svantaggio in termini di chance professionali e di trovare un lavoro soddisfacente.

La finalità del progetto è migliorare il profilo formativo di 10 giovani madri accolte nelle comunità e nei progetti di Arché e consentire loro di affacciarsi al mondo del lavoro con maggiori competenze ed abilità sociali. Ciò attraverso il consolidamento della propria formazione, individuando per ciascuna donna un percorso personalizzato che possa far emergere le aspirazioni e le capacità delle giovani donne talvolta non espresse a causa della situazione di disagio in cui si trovano.

Le 10 giovani madri saranno affiancate da un tutor, che le seguirà per tutto il percorso e le accompagnerà durante lo svolgimento delle attività formative che possono durare da 1 a 3 anni a seconda del programma di individuato.

Beneficiari: 10 madri, tra i 16 e i 25 anni, in situazioni di disagio sociale e fragilità psicologica, che devono o desiderano completare il loro percorso di formazione ed istruzione. Sono donne in carico ai Servizi Sociali, accolte ed accompagnate in un progetto verso l’autonomia nelle comunità e negli appartamenti Arché.

Data inizio: Penelope Arché è un progetto non ancora avviato, siamo in cerca di finanziamenti per attivarlo.